Dolori mestruali: per alcune donne un vero incubo!

Il periodo mestruale è molto delicato per ogni donna: i dolori e l’umore, cambiano ogni mese. Col mestruo si ha lo sfaldamento dell’endometrio, dato che la parete uterina è in preparazione per accogliere l’eventuale fecondazione.

Sintomi frequenti

Quali sintomi accompagnano il ciclo? La sintomatologia è molto varia: aumento di peso, sbalzi d’umore, irritabilità, seno dolorante, ritenzione idrica, dolori pelvici, tristezza acuta, crisi di pianto senza alcun motivo, spossatezza e molti altri. Quando però i dolori diventano insopportabili è probabile che ci siano problemi di fondo come infezioni uterine, endometriosi, malattie trasmesse sessualmente, cisti ovariche, fibromi. Per questo motivo è importante sottoporsi periodicamente a visita ginecologica.

Come alleviare i dolori mestruali?

Non tutte le donne soffrono allo stesso modo nel periodo mestruale, quando il dolore è leggero sono utili i rimedi della nonna: sorseggiare una camomilla o fare impacchi di calore da applicare sulla zona dolorante, in modo da rilassare la muscolatura. Possono aiutare anche gli integratori a base di magnesio, un minerale capace di calmare i dolori. Quando tutto ciò non dovesse bastare è necessario interpellare il ginecologo che potrà prescrivere e consigliare medicinali adeguati.